Dalla mia collezione personale una rara bambola tedesca di grande dimensione, testa in biscuit o composizione con occhi GOOGLY in vetro soffiato azzurri mobili, che però non si chiudono (devono essere bilanciati), ma si muovono per consentire uno sguardo laterale, ciglia dipinte, bocca aperta, guance paffute e rosse, capelli modellati, corpo imbottito in stoffa, sporco in particolare su braccia e gambe. Andrebbe staccato il corpo dalla testa per lavarlo appropriatamente, ma lascio il compito al nuovo proprietario...La rarità sta nelle dimensioni reali del bambolotto, grande come un neonato, nel fatto che il corpo ha delle giunture particolari a disco per gli arti, snodati in ogni direzione, e nello splendido viso con occhi tondi e mobili. La camiciola in organza è antica, io ho aggiunto il pantaloncino che si abbina bene. Epoca: questo bimbo potrebbe essere degli anni 30.
Condizioni: bambola giocata e usata, come descritto, da pulire e risistemare (occhi).
Origine: la bambola è di provenienza tedesca.
Dimensioni: misura circa 56 cm di altezza.
LARGE GOOGLY BABY DOLL MADE IN GERMANY BISQUE HEAD CLOTH STUFFED BODY 30s
From my personal collection a rare German baby doll, bisque / bisqueloid or compo head with bleu glass sleeping eyes (they need reset, as not closing), googly eyes move from side to side, open mouth, fat rosy cheeks, moulded hair, wool hard stuffed body quite dirty on arms and legs. The cloth body would need a wash, but I will leave this task to the now owner. This big doll is rare for the size, for the particular disk joints of the limbs, and because of his lovely googly glass eyes. The organza shirt is antique, while I have added the matching pantaloons. Age: this nice baby may be dated early 1930.
Condition: in used played with shape, needs cleaning and TLC (eyes).
Origin: the doll had been made in Germany.
Size: the doll is very large size, approx 56 cm (22 in) high, quite heavy doll.
SOLD
SOLD
7 commenti:
come si riconosce ilbisquit dalla celluloide?ho comprato un bambolottino vecchio proprio oggi al mercatino di Gonzaga(MN)ha le stesse caratteristiche di questo.Testa con capelli dipinti,occhi in vetro però fissi.Corpo imbottito con gambe a rana..più grosse rispetto alle braccia.l'orecchio è un p rovinato e avppare sotto la superficie dipinta un segno biancastro.il mio blog è http://solciblog.splinder.com se vuoi rispondere te ne sarei molto grata,ciao e complimenti.
dimenticavo..il mio ha la bocca aperta con dentini superiori visibili
Ciao Luigia, beata te che oggi hai visitato il mercatino dell'antiquariato di Gonzaga! Il biscuit e la celluloide sono materiali molto diversi, il primo è opaco e poroso, pittosto pesante, il secondo è lucido e leggero, e può avere tonalità differenti, quando esposto alla luce o al caldo assume un colore più scuro. E' difficile da spiegare, ma se posti una foto del tuo bambolino sarò felice di darti la mia opinione. Spero di vederti tra i miei lettori fissi! A presto, Angela
Ciao, scusa questo bambolotto è in vendita? grazie
Ciao Sara, mi dispiace ma il bambolotto googly è già stato venduto (SOLD)!
ciao, peccato....!! grazie mille
Le due bambole in feltro nero attribuite a Lilli Baitz, sono spagnole, della ditta COLOMBINA, fondata a Madrid, negli anni '30
Posta un commento