Nel ripiano inferiore della vetrina ho raccolto una collezione particolare, sono vetri antichi (direi anni 40') di provenienza italiana che venivano prodotti nell'area veneziana, ma non solo, mescolando nella pasta di vetro inclusioni di marcassite o altri minerali che donano al vetro la tipica colorazione luccicante, tipo pagliuzze d'oro, assieme al colore base nero + altri colori: blu, azzurro chiaro, rosso, giallo (raro), ed altre tonalità. Venivano prodotti servizi da caffè, da dessert, da liquore, vasi, piattini e contenitori da cipria, etc. Il collezionismo delle paste di vetro è in crescita sia in Italia che all'estero, dato l'interesse del mercato americano per gli SLAG GLASS. Un consiglio per chi si volesse avvicinare a questa tipologia di vetri antichi: fate molta attenzione nel maneggiarli, infatti é molto facile danneggiarli, un minimo colpo può provocare una sbeccatura, dato che il vetro impastato si polverizza...controllate quindi al momento dell'acquisto che il pezzo sia integro, dopo di che, esponetelo alla luce e vedrete che bellezza!
-
2 commenti:
sono maria da palermo: complimenti per i tuoi italian slag glass ..credo di averne visto qualcuno da bambina ...evviva il vintage ..io lo adoro e noto anche tu....la tua vetrina sbrilluccicca!!!!!!!!!
Ciao Maria, grazie per le tue visite e per i complimenti! Gli oggetti antichi e vintage ci parlano del nostro passato, fanno parte del ns presente (quando sopravvivono al tempo...), e si spera che parlino di noi nel prossimo futuro!
Posta un commento