Le bambole Lenci o tipo Lenci, le mie preferite!

Le bambole Lenci o tipo Lenci, le mie preferite!
Pupa anni 20 con fiocco tra i ricci....

BENVENUTO AI MIEI LETTORI ஐƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒஐ WELCOME TO MY READERS


Questo blog è nato per condividere con voi la mia passione per le bambole antiche e gli oggetti di piccolo antiquariato. Se volete scambiare informazioni i vostri commenti saranno molto graditi. Se avete deciso di rinunciare ad una bambola delle vostra collezione e desiderate adottare una delle mie, proponete uno scambio, sarò sempre felice di darvi una risposta!


Se siete in possesso di una bambola antica o vintage e desiderate una valutazione/ricerca contattatemi per chiedere un preventivo - tariffe ragionevoli!


This blog was born to share with you my passion for antique dolls and other vintage related items. If you want to post any info your comments will be welcome. If you decided to let one of your dolls go away and you would like to adopt one seen in my collection, just ask for an exchange, I will be happy to consider it and to communicate with you!








Create your own banner at mybannermaker.com!





giovedì 31 marzo 2011

HALF DOLLS COLLECTION


Oggi vi voglio mostrare una parte della mia collezione di half-dolls, alcune in porcellana, altre in biscuit o in composizione ricoperta di cera. A fianco una rara Baitz dalla pelle chiarissima di nome Coco, che sembra quasi una giapponese, ed un busto di origine spagnola con grandi occhi dipinti ed una enorme parrucca molto elaborata.


From my personal collection of antique half-dolls a rare wax over compo bust by Lilli Baitz named Coco and a Spanish bisque half-doll with a large mohair wig and original necklace.

mercoledì 30 marzo 2011

OOOH CHE SORPRESA! RARE ITALIAN GOOGLIES


Due rari esempi di bamboline dagli occhi stupiti made in Italy, una in costume etnico della ditta Alberani Vecchiotti di Milano, l'altra, che porta un cestino di vimini con fiorellini in panno, della Sacat di Torino, entrambe concorrenti della più famosa Lenci. Queste aziende minori hanno prodotto bambole in feltro di altissima qualità, che oramai raggiungono prezzi di poco inferiori alle Lenci originali.


Shown in photos two rare examples of Googly dolls made in Italy, first one in ethnic costume made by Alberani Vecchiotti in Milan, the other one, carrying a woven basket with applied felt flowers, created by Sacat in Turin, both companies were Lenci competitors in the years 20s-30s.

martedì 29 marzo 2011

ANCORA BAMBOLE, DI OGNI TIPO....


In questa foto sono visibili un raro bambino in composizione cerata vestito con un completino blu a quadri di marca non identificata, un altro bimbo dai capelli rossi in mohair ed abito etnico attribuibile alla ditta Gre Poir, un maschietto olandesino ed una ragazzina della inglese Deans rag book, una bambolina dalla testa in celluloide con tratti asiatici della francese Urika, una bambola artistica in abito rosa di manifattura americana, una Furga anni 60 di nome Angelica, altre bamboline Lenci e Magis,e sullo sfondo una rara testina antica in biscuit sempre della Furga ....

domenica 27 marzo 2011

GOOGLY LENCI TYPE ARTIST FELT DOLL


Adoro questa pupattola, è stata creata da un'artista americana, è tutta in feltro con gambe e braccia articolate, ed ha un'espressione sorpresa davvero deliziosa.


I love this baby, she has been created by an American artist, she is all felt with moveable limbs, and shows a delicious surprised expression due to googly eyes.

NON SOLO BAMBOLE...NOT ONLY DOLLS!!!



Oltre alle bambole antiche, colleziono di tutto un pò...in questa foto alcuni piccoli busti in ceramica made in Germany della ditta Cortendorf, dalla tipica pelle scura, ed una mini collezione di tre statuine raffiguranti bambine che giocano con la loro bambola! Sullo sfondo una serie di antichi orologi in stile Deco.

mercoledì 16 marzo 2011

ALCUNI PEZZI UNICI DA MUSEO.....




Voglio mostrarvi alcuni esemplari molto particolari, degni di essere esposti in un museo! Un trittico di bambole copriteiera complete con abito e accessori originali d'epoca (1920) dell'artista Lilli Baitz - una coppia di gemellini neri in stoffa imbottita con viso modellato ed occhi in vetro, creati a somiglianza delle bambole nere in biscuit tedesche della Heubach!!! davvero sensazionali.

giovedì 10 marzo 2011

LA MIA COLLEZIONE SI ALLARGA....





































Bambola dopo bambola la popolazione sta crescendo, ed ogni tanto sono costretta a rinunciare a qualcuna delle mie bambine...ma solo per fare spazio ad altre in arrivo!

BAMBOLA DOPPIA PAGES MATARIN MADRID TOPSY TURVY

ANTICA BAMBOLA DOPPIA EPIGONO LENCI MUNECAS PAGES MATARIN MADRID 1930
Dalla mia collezione privata un raro pezzo di origine spagnola, due bambole in una, da un lato indossa un vestito rosso sgargiante a pois bianchi, dall’altro un abito giallo con fiorellini verdi. Le due teste sono splendide, dal viso paffuto da bambina, espressione imbronciata, i tratti sono dipinti, bocca rossa carnosa e occhi grandi sognanti, dallo sguardo dolcissimo laterale, capelli corvini di mohair, con una diversa acconciatura a forma di crocchia, la spagnola in rosso ha dei deliziosi orecchini a forma di fiore in feltro o pannolenci e perline, l’altra bambola ha un fiore sul capo come ornamento. Il corpo è imbottito, mani con dita separate e smalto sulle unghie, abito bicolore in cotone antico a balze, indossa inoltre uno scialle nero con frange removibile.


Origine: prodotta negli anni trenta da una fabbrica spagnola di Madrid in concorrenza con la Lenci di Torino, la ditta Munecas Pagès Matarin, che ispirandosi alle bambole Lenci, aveva una linea di Topsy turvey dolls e di bambole singole. Nella stessa epoca troviamo in Spagna le bambine prodotte dalla N.A.T.I. e dalla T.A.F. (Talleres de Arte Fusté), molto simili per la forma delle mani (dita separate, anulare e medio uniti ma separati da cucitura).

Condizioni: usato in ottimo stato di conservazione.

Dimensioni: circa 30 cm di altezza.

Marchio: un cartoncino a forma di rombo con il nome della ditta era a volte attaccato al vestito, in questo caso è andato perso.

RARE TOPSY TURVY CLOTH DOLL LENCI TYPE By MUNECAS PAGES MATARIN MADRID 1930

From my private collection a rare piece of Spanish origin, two dolls in one, on the one hand she wears a red dress with white polka dots, the other a yellow dress with green flowers. The two heads are beautiful, chubby face girl, sulky expression, the features are painted, fleshy red lips and big dreamy eyes, the look sweet side, black soft mohair hair, with a different headdress shaped, the delicious Spanish in red has earrings in the shape of a flower made in felt and beads, the other doll has a flower on her head as an ornament. The body is padded, hands with fingers separated and nail polish on nails, bicolour dress in ancient cotton, she also wears a black shawl with fringes removable.


Origin: made in the thirties from a Spanish factory in Madrid, in competition with Lenci Torino, the company Muñecas Pagès Matarin, which inspired to the Lenci dolls, had a line of single child girl dolls and Topsy Turvey Dolls. At the same time we find in Spain the children produced by NATI and T.A.F. (Talleres de Arte Fusté), very similar to the shape of the hands (fingers separated, annular and combined medium but separated by sewing). Condition: used in excellent condition.

Size: approx 12 inches height.

Trademark: a card-shaped diamond label with the company name was sometimes attached to the dress, in this case was lost.

BAMBOLA BOUDOIR TESTA CARTAPESTA DRGM

BAMBOLA BOUDOIR TESTA CARTAPESTA GERMANY 1920

Dalla mia collezione personale una deliziosa bambola boudoir dalla testa in cartapesta con parrucca e corpo in tessuto di velluto, serviva da porta pigiama (presenta delle tasche laterali). Il volto ha un'espressione incantevole con occhi nocciola dalla sguardo laterale dipinti e perfetti, guance rosse, orecchie bucate con orecchini, una lunga parrucca bionda con frangetta, il corpo è imbottito ed ornato con un inserto di pizzo antico fatto a mano.


MARCHIO: sul retro del collo è impresso il numero 2 e sotto la sigla DRGM.

DIMENSIONE: questa lady è alta cm 56.

ORIGINE: la bambola boudoir proviene dalla Germania, ed è stata creata negli anni 20. CONDIZIONI: usata, con segni del tempo compatibili con l'età di questa bambina, il velluto è scolorito sulla parte anteriore, alcune minori mancanze sulla cartapesta, come da foto, facilmente ritoccabili.

GERMAN BOUDOIR PAJAMA BAG DOLL PAPIER MACHE HEAD 20s

From my personal collection a lovely boudoir doll with wigged papier mache head and cloth velvet body, in the shape of a night case dress or pajama bag. The head has a lovely expression with perfect painted brown flirty eyes, rosy cheeks, pierced ears with earrings, long blonde wig with fringe, the body is made of stuffed green velvet adorned with an antique handmade lace insert.

MARK: on the back of the neck is impressed 2 and DRGM.

SIZE: the lady is approx 56 cm ( 22 inches) high.

ORIGIN: this boudoir doll is made in Germany, around 1920.

CONDITION: used, discoloration of the green velvet on the frontal side, some minor crackling on the paper mache head as shown in photos.

mercoledì 9 marzo 2011

BAMBOLOTTO GOOGLY GERMANY

BAMBOLOTTO GIGANTE 1930 GERMANY DOLL CLOTH BISQUE GOOGLY GLASS EYES

Dalla mia collezione personale una rara bambola tedesca di grande dimensione, testa in biscuit o composizione con occhi GOOGLY in vetro soffiato azzurri mobili, che però non si chiudono (devono essere bilanciati), ma si muovono per consentire uno sguardo laterale, ciglia dipinte, bocca aperta, guance paffute e rosse, capelli modellati, corpo imbottito in stoffa, sporco in particolare su braccia e gambe. Andrebbe staccato il corpo dalla testa per lavarlo appropriatamente, ma lascio il compito al nuovo proprietario...La rarità sta nelle dimensioni reali del bambolotto, grande come un neonato, nel fatto che il corpo ha delle giunture particolari a disco per gli arti, snodati in ogni direzione, e nello splendido viso con occhi tondi e mobili. La camiciola in organza è antica, io ho aggiunto il pantaloncino che si abbina bene. Epoca: questo bimbo potrebbe essere degli anni 30.


Condizioni: bambola giocata e usata, come descritto, da pulire e risistemare (occhi).


Origine: la bambola è di provenienza tedesca.


Dimensioni: misura circa 56 cm di altezza.


LARGE GOOGLY BABY DOLL MADE IN GERMANY BISQUE HEAD CLOTH STUFFED BODY 30s


From my personal collection a rare German baby doll, bisque / bisqueloid or compo head with bleu glass sleeping eyes (they need reset, as not closing), googly eyes move from side to side, open mouth, fat rosy cheeks, moulded hair, wool hard stuffed body quite dirty on arms and legs. The cloth body would need a wash, but I will leave this task to the now owner. This big doll is rare for the size, for the particular disk joints of the limbs, and because of his lovely googly glass eyes. The organza shirt is antique, while I have added the matching pantaloons. Age: this nice baby may be dated early 1930.


Condition: in used played with shape, needs cleaning and TLC (eyes).


Origin: the doll had been made in Germany.


Size: the doll is very large size, approx 56 cm (22 in) high, quite heavy doll.
SOLD