Le bambole boudoir da salotto sono state prodotte in diversi Paesi, molto note quelle francesi, come la poupée de salon fotografata a destra, che indossa un abito da olandesina con zoccoli di cartapesta ai piedi (solo uno!). Essendo il viso sagomato e vuoto all'interno è particolarmente delicato, e come si può notare ha segni di usura ed un'ammaccatura sul mento. Ciò nonostante questa bambola in costume, dal corpo interamente in stoffa, ha uno sguardo intrigante, non trovate?
A sinistra invece voglio mostrarvi un esempio della produzione americana. Questa bambola indossa abiti in organza e pizzo antico ed è particolarmente graziosa. Non sono ancora riuscita ad identificare il marchio....
From my personal collection two interesting boudoir dolls: on the right a Dutch doll made in France, all cloth body, original outfit except for the hat, she wears papier mache clogs (only one!), lovely hand painted eyes, mohair hair, some damage on the chin. On the left a delicious large lady doll made in USA, maker still unknown, all cloth, original outfit in organza and antique lace.
Nessun commento:
Posta un commento