Le bambole Lenci o tipo Lenci, le mie preferite!

Le bambole Lenci o tipo Lenci, le mie preferite!
Pupa anni 20 con fiocco tra i ricci....

BENVENUTO AI MIEI LETTORI ஐƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒஐ WELCOME TO MY READERS


Questo blog è nato per condividere con voi la mia passione per le bambole antiche e gli oggetti di piccolo antiquariato. Se volete scambiare informazioni i vostri commenti saranno molto graditi. Se avete deciso di rinunciare ad una bambola delle vostra collezione e desiderate adottare una delle mie, proponete uno scambio, sarò sempre felice di darvi una risposta!


Se siete in possesso di una bambola antica o vintage e desiderate una valutazione/ricerca contattatemi per chiedere un preventivo - tariffe ragionevoli!


This blog was born to share with you my passion for antique dolls and other vintage related items. If you want to post any info your comments will be welcome. If you decided to let one of your dolls go away and you would like to adopt one seen in my collection, just ask for an exchange, I will be happy to consider it and to communicate with you!








Create your own banner at mybannermaker.com!





giovedì 7 luglio 2011

ITALIAN BISQUE DOLL by SCB Milano Bollate



Vorrei acquisire nella mia famiglia una bambola italiana in biscuit. Sebbene non siano molte le fabbriche italiane che hanno prodotto ad inizio 900 bambole in questo materiale, non riuscendo a competere con le più famose ditte francesi e tedesche, alcune si sono cimentate in questa sfida. Tra queste pioniere, oltre alla Furga di Canneto sull'Oglio, troviamo la Società Ceramica di Bollate Milano. Questa che vi voglio mostrare è di grandi dimensioni, con testa marcata SCB, e di ottima qualità anche come corpo, con splendide mani dalle dita allungate e piedi modellati in modo realistico. Mi rivolgo al collezionista che possiede una di queste bambole e desidera venderla o scambiarla con una altro articolo di antiquariato, contattatemi!!!


Italian bisque doll , large size abou 34 in, head marked SCB Milano Bollate 0, brown fixed eyes, open mouth showing teeth, mohair wig, realistic long fingers hands and feet, multi jointed compo body, produced in the early 1900 by Società ceramica Italiana located in Bollate, next to Milan. I'm looking for a similar doll or for bisque dolls made in Italy by Furga and other companies. Please feel free to contact me if you have one to sell or exchange with other intersting antique items!!!

10 commenti:

Maat ha detto...

Ciao, ho scoperto appena adesso il tuo blog. Sono anch'io una collezionista (da quando avevo 14 anni!) e volevo giusto manifestarti il mio sostegno per la ricerca del biscuit italiano. Raro e pieno di quel fascino naif del mercato minore. Ti auguro buona fortuna nella tua ricerca!

astrovivace ha detto...

Ciao, mi fa davvero piacere condividere la mia passione con tante amiche e amici (si, perchè anche i maschietti ultimamente si stanno interessando a qs tipo di collezionismo). Ho una bambolina in biscuit della Furga, e spero prima o poi di incontrare sulla mia strada una bambola simile a quella del post...Grazie per il tuo interesse, e se vuoi iscriviti tra i lettori fissi! Angi

onorio ha detto...

buonasera le scrivo da vicenza e sono un collezzionista di bambole antiche io ho questa bambola marcata bollate milano ma non è mia è di una signora me l'ha data da restaurare è smontata e il corpo è un pò è da sistemare posso chiederle se la vende sempre che lei sia interessata è molto grande circa 80 cm buona serata a risentirci

astrovivace ha detto...

Salve onorio, si grazie sarei interessata, mi può contattare direttamente al mio email angelissimaglass@libero.it. Mi può inviare una foto della bambola? Da collezionista a collezionista valuto anche proposte di scambi, le bambole antiche disponibili sono catalogate sotto l'etichetta OFFRO o SCAMBIO!

Diana ha detto...

ciao a tutti! sono fotografa - Diana Lapin, volevo chiedere se sapete dove trovo un negozio/antiquariato/collezionista di bambole antiche a Milano - devo fare una sessione fotografica di moda con le modelle per un magazine a New York e mi servirebbe uno spazio dove poterle fotografare con le bambole... se sapete qualcosa, fatemi sapere per favore... anche via mail: dartemis23@gmail.com
grazie! cordiali saluti!

Diana

astrovivace ha detto...

Ciao Diana, non abito a Milano...ma ho postato la tua richiesta in modo che se ci sono collezionisti milanesi tra i visistatori del blog, magari ti contattano!

Anonimo ha detto...

Ciao, scrivo da parte dell'Ufficio Cultura del Comune di Bollate. Stiamo iniziando a fare una ricerca sulla fabbrica di ceramiche che esisteva a Bollate, la SCB Milano Bollate appunto.
Sapresti consigliarmi qualche testo da consultare per informazioni su questa attività di cui, purtroppo, nella nostra città pare non essere rimasto molto? Ti ringrazio, un saluto, Lucrezia

astrovivace ha detto...

Salve Lucrezia, grazie per avermi contattato. Purtroppo anche io non so molto di questa fabbrica, se non che ha prodotto in numero limitato alcune bambole in biscuit di buona manifattura, che raramente si trovano sul mercato. Non ci sono testi su questo marchio, penso che l'unico modo di avere informazioni sia localmente, presso famiglie di ex-lavoranti o negli archivi se il marchio è stato registrato. Mi dispiace di non poter essere utile e ti sarei grata di avere notizie dell'esito della Vs. ricerca, in particolare se ne deriverà una pubblicazione. Saluti dall'Emilia Angi

Debby ha detto...

Ho letto con molto piacere questo post legato alla produzione di bambole in bisque italiane!!Conoscevo la Furga e la meyer Fels e adesso un altro marchio si è aggiunto all'elenco dell'eccellenza (per me) italiana!!Grazie,Debby

astrovivace ha detto...

Grazie a te Debby per aver visitato il mio blog, anche se ho davvero poco tempo per aggiornarlo!