La mia pupa preferita...

BENVENUTO AI MIEI LETTORI ஐƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒஐ WELCOME TO MY READERS


Questo blog è nato per condividere con voi la mia passione per le bambole antiche e gli oggetti di piccolo antiquariato. Se volete scambiare informazioni i vostri commenti saranno molto graditi. Se avete deciso di rinunciare ad una bambola delle vostra collezione e desiderate adottare una delle mie, proponete uno scambio, sarò sempre felice di darvi una risposta!


Se siete in possesso di una bambola antica o vintage e desiderate una valutazione/ricerca contattatemi per chiedere un preventivo - tariffe ragionevoli!


This blog was born to share with you my passion for antique dolls and other vintage related items. If you want to post any info your comments will be welcome. If you decided to let one of your dolls go away and you would like to adopt one seen in my collection, just ask for an exchange, I will be happy to consider it and to communicate with you!








Create your own banner at mybannermaker.com!





domenica 24 luglio 2011

COLLEZIONE di PASTA di VETRO ITALIAN SLAG GLASS



Nel ripiano inferiore della vetrina ho raccolto una collezione particolare, sono vetri antichi (direi anni 40') di provenienza italiana che venivano prodotti nell'area veneziana, ma non solo, mescolando nella pasta di vetro inclusioni di marcassite o altri minerali che donano al vetro la tipica colorazione luccicante, tipo pagliuzze d'oro, assieme al colore base nero + altri colori: blu, azzurro chiaro, rosso, giallo (raro), ed altre tonalità. Venivano prodotti servizi da caffè, da dessert, da liquore, vasi, piattini e contenitori da cipria, etc. Il collezionismo delle paste di vetro è in crescita sia in Italia che all'estero, dato l'interesse del mercato americano per gli SLAG GLASS. Un consiglio per chi si volesse avvicinare a questa tipologia di vetri antichi: fate molta attenzione nel maneggiarli, infatti é molto facile danneggiarli, un minimo colpo può provocare una sbeccatura, dato che il vetro impastato si polverizza...controllate quindi al momento dell'acquisto che il pezzo sia integro, dopo di che, esponetelo alla luce e vedrete che bellezza!


2 commenti:

marispanormus ha detto...

sono maria da palermo: complimenti per i tuoi italian slag glass ..credo di averne visto qualcuno da bambina ...evviva il vintage ..io lo adoro e noto anche tu....la tua vetrina sbrilluccicca!!!!!!!!!

astrovivace ha detto...

Ciao Maria, grazie per le tue visite e per i complimenti! Gli oggetti antichi e vintage ci parlano del nostro passato, fanno parte del ns presente (quando sopravvivono al tempo...), e si spera che parlino di noi nel prossimo futuro!