La mia pupa preferita...

BENVENUTO AI MIEI LETTORI ஐƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒஐ WELCOME TO MY READERS


Questo blog è nato per condividere con voi la mia passione per le bambole antiche e gli oggetti di piccolo antiquariato. Se volete scambiare informazioni i vostri commenti saranno molto graditi. Se avete deciso di rinunciare ad una bambola delle vostra collezione e desiderate adottare una delle mie, proponete uno scambio, sarò sempre felice di darvi una risposta!


Se siete in possesso di una bambola antica o vintage e desiderate una valutazione/ricerca contattatemi per chiedere un preventivo - tariffe ragionevoli!


This blog was born to share with you my passion for antique dolls and other vintage related items. If you want to post any info your comments will be welcome. If you decided to let one of your dolls go away and you would like to adopt one seen in my collection, just ask for an exchange, I will be happy to consider it and to communicate with you!








Create your own banner at mybannermaker.com!





lunedì 19 marzo 2012

LARGE OLD SAILOR MAN RAVCA TYPE made in ITALY









Che dire di questo vecchietto in abiti da pescatore, tutto in stoffa con viso scolpito ad ago e lineamenti dipinti...sembra vivo, il colorito è roseo ed ogni ruga racconta una storia...indossa zoccoli in legno e stringe sotto al braccio una cesta in vimini per riporre il pesce. Questa antica bambola è stata realizzata da un artista italiano (è marcata made in Italy) ad oggi ancora a me sconosciuto, certamente non inferiore come qualità alle spettacolari creazioni del francese RAVCA.


Old sailor man doll made in Italy, Ravca type, all cloth well sculptured, detailed hand painted face, wearing wooden clogs. Usually made in couple, the old man is looking for his old wife....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, questo è sicuramente di Giachetti, ne ho visto uno identico con cartellino!!!

astrovivace ha detto...

Grazie per l'informazione! Ho altre bambole prodotte dalla Giachetti, sempre anziani..a volte coppie, ma tutte di piccole dimensioni. Ti ringrazio davvero per il tuo prezioso contributo.

verner ha detto...

Buongiorno,
penso che questa bambola è l'opera di Yvonne Spaggiari Giordano. Quest'artista ha cominciato un'attività a Parigi, negli anni venti, poi ha collaborato con Ravca e si è infine stabilita in Liguria, dove ha continuato a fabbricare bambole ispirate dalle figure tipiche del porto. Ignoro se alcune delle sue creazione siano state commercializzate con un'etichetta della Giachetti ma il suo stile è inconfondibile e, a mio parere, superiore a quello di Ravca. La specialista su Spaggiari è una collezionista americana Patty Garbarino.

astrovivace ha detto...

Grazie a verner per le informazioni che ci fornisce. Non avevo mai sentito parlare di quest'artista, c'è sempre da imparare!

Anonimo ha detto...

Se interessano notizie su Yvonne Giordano è stato pubblicato un articolo di Paolo Giardelli sulla sua storia sulla rivista La Casana, pubblicata dalla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, che si dovrebbe trovare anche online.
cordiali saluti